Home > Chi siamo

Insieme da 68 anni

L’azienda nasce nel 1977 presso la prima fase della zona industriale di Ragusa come ditta a conduzione familiare per il commercio all’ingrosso e al dettaglio di rottami ferrosi e metallici. Negli anni, lo sviluppo industriale, le esperienze acquisite e la serietà commerciale dimostrata hanno portato la ditta a diventare un punto di riferimento nel campo del recupero dei rottami nel territorio Ibleo. All’inizio degli anni ’80, la ditta acquista un’area fuori città per lo stoccaggio dei veicoli fuori uso, provenienti dall’attività di autodemolizione. Le norme ambientali dell’ultimo ventennio hanno rappresentato le linee guida per il corretto trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra i quali la microraccolta degli accumulatori al piombo presso i clienti, come Punto Cobat per la Sicilia sud orientale. Negli ultimi anni ha ampliato e variegato il parco mezzi sia per la gestione dei rifiuti/rottami che per l'assistenza stradale.

Negli anni 50' Francesco Riolo, originario di Catania, si trasferì a Ragusa per continuare l'attività di commercio di rottami ferrosi e metallici.

L’impresa inizia in un piccolo locale e grazie alla costante crescita ha bisogno di spazi sempre più grandi, insediandosi in un primo tempo in un capannone della zona industriale di Ragusa e, passando di generazione in generazione, all’attuale sede che si sviluppa su oltre 20.000 mq nella stessa area industriale.

All’attività iniziale di commercio di rottami ferrosi e metallici si aggiungono, grazie al subentro in azienda di Pietro e Giovanni Riolo, il trattamento e recupero dei rottami metallici e ferrosi, l’autodemolizione, la raccolta delle batterie esauste in collaborazione con il Cobat.

Con il successivo inserimento in azienda di Francesco Riolo il campo di servizi si è allargato alla raccolta dei rifiuti speciali, all’apertura del magazzino dei ricambi usati riutilizzabili, all’incremento del servizio di raccolta presso enti e aziende.

Negli anni più recenti sono entrati in azienda i fratelli Emanuela ed Andrea Riolo. E’ stato ulteriormente accresciuto il settore della demolizione speciale anche grazie ad un importante investimento in macchinari e attrezzature. Inoltre, i fratelli Riolo hanno creato l’azienda di trasporti speciali Riolo Ts Srl, con attività di trasporto conto terzi e con servizio di soccorso stradale H24.

La nostra
storia

  • Francesco Riolo inizia l’attività di raccolta dei rottami metallici a Ragusa

  • Nuovo impianto in area ASI

  • Costituzione della F.lli Pietro & Giovanni Riolo snc e messa in funzione della prima pressa cesoia

  • Apertura nuova unità operativa

  • Raccoglitore incaricato Cobat

  • Trasferimento attività Nuovo Impianto

  • Trasformazione società in F.lli Riolo Srl e ampliamento capacità produttiva dell’Impianto

  • Allacciamento Impianto Fotovoltaico

  • Apertura Magazzino ricambi riutilizzabili

  • Passaggio a Riolo Recycling Srl

  • Avvio attività trasporti speciali Riolo Ts Srl

Cosa facciamo

  • L’azienda è autorizzata alla gestione dei rifiuti urbani provenienti dalla Raccolta Differenziata, dei Rifiuti Speciali, sia pericolosi che non pericolosi, dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, delle Batterie esauste.

  • Riolo Recycling Srl svolge il servizio di autodemolizione. E’ accreditato come centro di raccolta veicoli fuori uso presso l’UNRAE (unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), operando affinché tutte le parti dell’auto possano essere recuperate, riciclate, riusate. Offre tutti servi annessi alla autodemolizione.

  • Dismissione di impianti, macchinari, navi, opere civili e industriali. Riduce i rischi per gli operatori e i tempi di esecuzione, grazie all’utilizzo di una macchina da demolizione per grandi altezze.

  • Dalla demolizione delle autovetture l’azienda recupera componenti che vengono posti sul mercato mediante il magazzino ricambi che offre ai clienti e agli operatori del settore pezzi di ricambio a valori competitivi.

  • Il core business dell’azienda rimane il recupero dei rottami, il loro trattamento e l’avvio a recupero mediante il conferimento agli impianti di riciclo. In questo modo continua la tradizione originale della attività della famiglia che aderisce perfettamente alle nuove direttive europee in tema di rifiuti, Riusa, Recupera, Ricicla.

Un miglioramento continuo mirato a soddisfare i nostri clienti offrendo prodotti e servizi efficaci ed efficienti.

Gestisce le nostre attività nei confronti dell’ambiente per: limitare l’inquinamento; soddisfare requisiti legali ed altri applicabili; migliorare in modo continuativo la nostra "prestazione ambientale".

Monitora con continuità i rischi di SSL “Salute e Sicurezza del Lavoro” e dimostra il nostro impegno per migliorare le performance aziendali.

Autorizzazioni impianto di stoccaggio

D.D.S. 389-SRB del 30.12.2009 Autorizzazione impianto

D.D.G. 248 del 06.03.2017 Voltura autorizzazione Riolo Recycling e integrazione CER

D.D.S. 1051 del 13.09.2019 Rinnovo Autorizzazione impianto

D.D.S. 682 del 15.06.2020 Proroga termini stoccaggio

Attività autorizzate

R4 — riciclaggio/recupero metalli e composti

R12 — separazione, cernita, frantumazione, compattazione e raggruppamento

R13 — messa in riserva

D13 — raggruppamento

D15 — deposito

Autorizzazioni Trasporto

Albo gestori ambientali cat. 1F

Albo gestori ambientali cat. 4F

Albo gestori ambientali cat. 5F

Albo gestori ambientali cat. 8F

La Riolo Recycling Srl è in possesso delle seguenti autorizzazioni: R4, R13, R13, D13, D15.

Puoi richiedere la tabella dettagliata, dei servizi esercitati per le varie autorizzazioni, scrivendo a info@riolorecycling.it

È in costante crescita il numero delle imprese che investono nella green economy e nella sostenibilità dei loro processi. La Riolo Recycling fa parte di queste imprese. Ma quali sono le caratteristiche distintive di un'azienda verde? Le aziende ecosostenibili fanno un uso più efficace delle risorse naturali nell'ottica della riduzione degli sprechi, valorizzano gli ecosistemi, privilegiano le politiche economiche intergenerazionali e ricorrono a fonti di energia pulita e rinnovabile. Il tutto senza perdere di vista l'obiettivo finale: il profitto che, in un'azienda sostenibile, cammina di pari passo con un modello di crescita economica e di investimenti rispettoso dell'ambiente.

La Riolo Recycling è fiera di essere un azienda green con impianti ad alimentazione solare che mira al rispetto dell'ambiente.